fratelli corrao - studio di ingegneria
home page progetti LAVORI lo staff curriculum multimedia Cugini Corrao scrivici

ALCUNI LAVORI DIRETTI O COLLAUDATI DAL NOSTRO GRUPPO DI LAVORO

Il riordino della rete idrica e fognaria di Carbonia
titolare dello studio
i particolari
    Il progetto riguarda il completo rifacimento della opere idriche primarie.
    La rete idrica, realizzata con tubazioni in acciaio nel 1939, anno di fondazione della città, col tempo è stata corrosa dalle formazioni argillose presenti nel sottosuolo, e ne hanno deteriorato irrimediabilmente le doti di tenuta idraulica.
    La rete è stata interamente riprogettata con tubazioni in ghisa sferoidale, scindendola in una parte alta ed una bassa onde limitarne le pressioni di esercizio, e consentire una maggiore flessibilità di utilizzo.
    La rete fognaria mista, di ottima fattura per l'epoca, realizzata con tubazioni in cemento gettato in opera, ancora oggi svolge discretamente il suo ruolo in condizioni odinarie, andando in crisi in caso di piogge intense. Si è previta l'estensione per le zone non servite, ed il completo studio della nuova rete fognaria nera, utilizzando la rete esistente solo per le acque piovane.

La ristrutturazione del mercato di S. Benedetto a Cagliari
clicca per ingrandire l'immagine ingrandisci
    Trattandosi di lavori di ristrutturazione, il progetto del risanamento del mercato più importante di Cagliari ha comportato un'analisi approfondita della situazione esistente ed uno studio progettuale analitico per poter procedere in sede di esecuzione dei lavori con la dovuta precisione di dettaglio e definizione delle tecniche di risanamento.
    Dopo aver esaminato con saggi e sondaggi mirati la sistuazione strutturale, dei materiali di rivestimento e degli impianti idrici e di scarico interni all'edificio, si è proceduto con la progettazione deli particolari costruttivi tenendo sempre presenti le esigenze di funzionalità legate alla gradevolezza estetica ed alla durabilità dei materiali utilizzati.

L'impianto antincendio della Soc. Coop. La Memoria Storica
clicca per ingrandire l'immagine ingrandisci
    Si tratta di un impianto antincendio a gas, di avanzata progettazione, per evitare che il materiale cartaceo, in caso d'incendio, possa subire danni irreparabili.
    In caso d'allarme vengono automaticamente aperte le valvole di ritenuta del gas il quale, scorrendo dentro tubature diramate nel locale da preservare, viene diffuso uniformemente nell'ambiente. Con la saturazione dell'ambiente viene in pratica allontanato il comburente (ossigeno) impedendo così la combustione.
    Le tubazioni si diramano in modo uniforme nell'ambiente. All'estremità sono presenti degli ugelli che favoriscono la diffusione del gas. La centralina d'allarme è dotata di dispositivo di sicurezza con doppio innesco per evitare la perdita accidentale del gas.
    Le bombole, in caso d'uso sono naturalmente ricaricabili.
    I danni di tossicità per l'essere umano sono minimi.

Metanizzazione della Sardegna: le reti del Gas nel Bacino MET022 (Ogliastra)
Scarica il filmato del Collaudo tecnico (411 mega - tasto dx e salva)

Copyright © Corrao Engineering